Product


Business Model Canvas


Format: canvas
Time: 2 – 4 h
Participants: 5 – 10

GET IT!
Categories: , , Tag:

Description

Purpose

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Questo strumento può essere utilizzato sia durante lo studio di un’azienda già esistente sia nella fase di ristrutturazione di un’azienda. È molto utilizzato dalle startup per comprendere il funzionamento di alto livello della futura azienda.

Step by step

1) Identifica le 9 sezioni del Canvas:

  • Customer Segments (CS)
    I segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge
  • Value Proposition (VP)
    La proposta di valore contenente i prodotti/servizi che l’azienda vuole offrire
  • Channels (CH)
    I canali di distribuzione e contatto con i clienti
  • Customer Relationships (CR)
    Il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti
  • Revenue Streams (R$)
    Il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
  • Key Resources (KR)
    Le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni
  • Key Activities (KA)
    Le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale
  • Key Partners (KP)
    I partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze
  • Cost Structure (C$)
    La struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere

2) Rispondi alle richieste di ogni sezione, compilando dei post it con i concetti chiave collegati e applicabili al blocco relativo.

3) Una volta completate tutte le sezioni puoi visualizzare la tua idea di business nel suo complesso e discuterne con il team di sviluppo, con l’obiettivo di impostare nuove strategie

Expected Outcome

Il Business Model Canvas fornisce la possibilità di valutare la propria azienda sotto diversi punti di vista: quale è la proposta di valore? Chi sono i clienti? Quali sono le relazioni e i canali attraverso cui si possono raggiungere? Quali partner è possibile coinvolgere? Quali risorse si possono mettere in gioco? Quali sono le attività da portare a termine? Come si sviluppa il flusso dei ricavi? Quale è la struttura dei costi?

What’s next

Dopo aver compilato il Business Model Canvas è possibile scendere nei dettagli per ogni singolo argomento, ad esempio è possibile iniziare a costruire il Business Case derivante dal blocco  identificato come struttura dei costi.

Tips

Lo strumento favorisce la comprensione, la discussione e l’analisi del proprio business ma allo stesso tempo anche la creatività e la condivisione. Nell’elaborazione del Business Model Canvas parti sempre da dati reali e non da ipotesi o da conoscenze pregresse: analizza la tua azienda come se fosse la prima volta, solo così potrai sfruttare fino in fondo il valore di questo strumento.