Product


Client Segmentation Quadrant


Format: canvas
Time: 1 -2 h
Participants: 2 – 4

GET IT!
Category: Tag:

Description

Purpose

Il Client Segmentation Quadrant è uno strumento che serve a definire il bisogno del cliente in relazione al prodotto o servizio che gli viene proposto, a creare i conseguenti segmenti di clienti specifici e a individuare le strategie operative più adatte ad ogni segmento. 

Step by step
STEP 1

Componi il tuo quadrante, scegliendo per i due assi  2 variabili o dimensioni (x, y) che utilizzerai per segmentare il tuo mercato. Ad esempio: decidi che le variabili siano “x: la conoscenza” e “y: la capacità economica del tuo cliente”.

STEP 2

Definisci, per ogni quadrante della matrice, le caratteristiche dei clienti che vi appartengono. Ad esempio: in alto a destra i clienti che conoscono bene la tua attività e che hanno alta disponibilità economica.

STEP 3

Ipotizza, per ogni tipologia di clienti descritta nei quattro quadranti, un’attività/azione adatta ai loro bisogni e le loro caratteristiche. Ad esempio: i clienti del quadrante in alto a destra hanno prevedibilmente bisogno del tuo contributo per la loro azienda. L’azione nei loro confronti potrebbe essere contattarli per proporsi come consulente.

STEP 4

Posiziona tutti i tuoi clienti nei quadranti per definire  i tuoi segmenti e per sviluppare una strategia operativa su misura dei loro bisogni e delle loro caratteristiche.

Expected Outcome

Una matrice che restituisce una visione più dettagliata dei clienti e dei loro bisogni, , secondo alcune variabili che l’azienda intende indagare e che aiuta l’azienda a comprendere l’atteggiamento più appropriato per ogni tipologia di cliente.

What’s next

Con una visione più chiara e completa dei bisogni dei clienti individuati con questo tool, potrai sviluppare un prodotto o servizio migliore per i tuoi segmenti di target e potrai pianificare azioni più mirate ad ogni segmento di clientela.

Tips

La scelta delle variabili è fondamentale per l’utilizzo del tool. Definiscile in base ai tuoi bisogni e a quello che vuoi sia il tuo mercato di riferimento (potrebbe anche aiutarti a risolvere un problema particolare con uno specifico cliente)