Descrizione
Purpose
La Cluster Analysis è uno strumento che permette di organizzare i risultati di un’analisi di mercato in maniera visiva, raggruppando gli utenti con caratteristiche comuni per individuare i segmenti di target.
Step by step
STEP 1
Raccogli un campione di clienti. Puoi utilizzare survey, interviste, oppure affidarti ad analisi di mercato svolte precedentemente.
STEP 2
Scegli le variabili da assegnare ad ogni asse del grafico. Utilizza le caratteristiche (anagrafiche, geografiche, sociali,…) in base alle quali vuoi analizzare i tuoi potenziali clienti.
STEP 3
Inserisci ogni persona campionata nel grafico, individuandola con un punto posizionato nello spazio in relazione alle variabili scelte.
STEP 4
Osserva il risultato: ci sono delle zone più dense di punti. Tali aree sono i cluster di clienti più significativi per l’azienda.
Expected Outcome
Il risultato di questa analisi statistica è un grafico che visualizza la distribuzione dei clienti in base alle classificazioni fatte, ricollegandoli per classi (cluster). Oltre ad individuare i cluster, puoi confrontarli tra di loro, valutare quelli più numerosi o quelli più indicati per sviluppare la tua strategia
What’s next
Una volta individuati i cluster, puoi definirli con più precisione, sviluppando attività di profilazione e analizzando i loro bisogni.
Tips
E’ consigliabile svolgere una survey per raccogliere i dati necessari allo sviluppo del tool.
Inoltre, non dimenticare che si tratta di un’analisi prettamente statistica, che quindi fornisce risultati quantitativi e non qualitativi.