Product


Cluster Analysis


Format: software
Time: 1 -2 h
Participants: 2 – 4

GET IT!
Category: Tag:

Description

Purpose

La Cluster Analysis è uno strumento che permette di organizzare i risultati di un’analisi di mercato in maniera visiva, raggruppando gli utenti con caratteristiche comuni per individuare i segmenti di target.

Step by step
STEP 1

Raccogli un campione di clienti. Puoi utilizzare survey, interviste, oppure affidarti ad analisi di mercato svolte precedentemente.

STEP 2

Scegli le variabili da assegnare ad ogni asse del grafico. Utilizza le caratteristiche (anagrafiche, geografiche, sociali,…) in base alle quali vuoi analizzare i tuoi potenziali clienti.

STEP 3

Inserisci ogni persona campionata nel grafico, individuandola con un punto posizionato nello spazio in relazione alle variabili scelte.

STEP 4

Osserva il risultato: ci sono delle zone più dense di punti. Tali aree sono i cluster di clienti più significativi per l’azienda.

Expected Outcome

Il risultato di questa analisi statistica è un grafico che visualizza la distribuzione dei clienti in base alle classificazioni fatte, ricollegandoli per classi (cluster). Oltre ad individuare i cluster, puoi confrontarli tra di loro, valutare quelli più numerosi o quelli più indicati per sviluppare la tua strategia

What’s next

Una volta individuati i cluster, puoi definirli con più precisione, sviluppando attività di profilazione e analizzando i loro bisogni.

Tips

E’ consigliabile svolgere una survey per raccogliere i dati necessari allo sviluppo del tool.
Inoltre, non dimenticare che si tratta di un’analisi prettamente statistica, che quindi fornisce risultati quantitativi e non qualitativi.

Related Tool