Product


Culture map


Format: canvas
Time: 1 – 2 h
Participants: 5 – 10

GET IT!
Categories: , Tag:

Description

Purpose

È uno schema che permette di analizzare la cultura di un’azienda/organizzazione e modificarla in base agli obiettivi da raggiungere.

Step by step
  1. Compila  prima lo spazio centrale incollando un post it per ogni comportamento positivo o negativo tipico, diffuso all’interno dell’organizzazione
  2. Successivamente nella riga superiore inserisci – sempre con dei post it – le conseguenze generate da ognuno dei comportamenti sottostanti
  3. Nella riga più in basso individua infine i fattori scatenanti o di blocco
  4. Una volta compilata la scheda l’ordine di lettura è dall’alto verso il basso
Expected Outcome

Il risultato finale è una mappatura a livello grafico (grazie ai post it colorati) dei comportamenti tipici (flussi di comunicazione, abitudini, processi ecc.) tenuti dalle persone all’interno dell’organizzazione, le relative conseguenze causate da questi e gli elementi che abilitano o bloccano il cambiamento della cultura aziendale.

What’s next

Una volta mappati i comportamenti è possibile ragionare su come implementare cambiamenti culturali e di processo per risolvere situazioni di conflitto, raggiungere un dato obiettivo (es. processi più efficienti, processi di change management, ecc.) o perseguire cambiamenti profondi nella struttura dell’organizzazione.

Tips

Per la compilazione possono essere coinvolti stakeholder interni all’azienda suddivisi in gruppi di max 5-6 persone. Possibili anche più gruppi per stimolare la discussione successiva. È importante inserire una conseguenza e un abilitatore/blocco per ognuno dei comportamenti individuato.