Product


Data Research, Cleaning and Analysis


Format: software
Time: 2 – 4 h
Participants: individuale

GET IT!
Category: Tag:

Description

Purpose

Data Research, Cleaning and Analysis è un processo che, attraverso l’utilizzo di software specifici, permette di raccogliere dati grezzi da diverse fonti (Open Data, API, Web Scraping, ecc.) e in seguito effettuare una selezione sempre più specifica e accurata per ottenere solo i dati che interessa studiare in base agli obiettivi o strategie.

Step by step
  1. Individua la fonte dei dati di interesse (Data lake, Data Warehouse, Open Data, Web, ecc.)
  2. Procedi con la raccolta (API, Web Scraping, Download da Database)
  3. Con un software specifico inizia a ripulire i dati (es. Open Refine)
  4. Con gli strumenti del software, elimina i dati superflui ai fini del tuo studio e procedi con l’analisi di quelli di interesse
Expected Outcome

L’obiettivo è quello di ottenere dati importanti e informazioni utili per le strategie e renderli utilizzabili per analisi più approfondite. I dati devono essere rifiniti al meglio e ben organizzati per poter essere studiati con più semplicità.

What’s next

La Data Visualization permette di ottenere delle visualizzazioni grafiche dei dati di interesse o utilizzare gli stessi per organizzare al meglio le nostre strategie o studi.

Tips

Questo approccio è valido per qualsiasi obiettivo legato all’utilizzo dei dati, da semplici survey al più complicato web scraping (estrazione di dati dal web non presenti in database specifici)