Product


Data Visualization


Format: software
Time: 4 h
Participants: 5 – 10

GET IT!
Category: Tag:

Description

Purpose

È una tecnica per interpretare attraverso una visualizzazione semplice e intuitiva un set complesso di dati. Ad ogni struttura di dataset può corrispondere più di una rappresentazione, ognuna delle quali evidenzia diversi aspetti peculiari del dataset, relativamente all’obiettivo dell’interpretazione.

Step by step
  1. Definisci l’obiettivo della visualizzazione quindi interpreta il dataset, definendo le variabili più rilevanti  
  2. Carica i dataset in un software specifico (QGis, Carto, Gephi, rawgraphs.io, datavizcatalogue.com) oppure imposta manualmente il grafico appropriato per la tua visualizzazione
  3. Tra le opzioni che ti propone il software, seleziona il grafico più opportuno all’obiettivo definito nel punto 1.
  4. Ricorda, quando mostri la rappresentazione ad altri, di allegare sempre la legenda.
Expected Outcome

L’obiettivo è quello di generare visualizzazioni grafiche di diversi tipi che siano in grado di dare più informazioni rispetto alla semplice lettura dei dati. Grazie a questo tool puoi esplorare concetti particolarmente complessi e identificare nuovi pattern universalmente comprensibili.  Alcuni software specifici sviluppano visualizzazioni interattive, che consentono la lettura approfondita dei dati, quando si interagisce con essi.

What’s next

Puoi utilizzare le tue Data Visualizations, interattive e non, per presentare facilmente il dataset ad altri, per analizzare alcuni aspetti del progetto in esame, per esplorare i dati da più punti di vista. Inoltre, apportando le corrette modifiche alla visualizzazione, puoi sperimentare proattivamente differenti scenari di sviluppo.

Tips

La leggibilità e la comprensibilità del grafico sono relazionato al destinatario specifico cui mostrerai la visualizzazione. Scegli con attenzione il tipo di rappresentazione più appropriata ed eventualmente esplicita il dataset in più visualizzazioni.