Toolkit

Digital Transformation Radar

Format: canvas Time: 4 + h Participants: 2 -5
GET IT!
Purpose

Il Digital Transformation Radar è uno strumento diagnostico-operativo per le aziende per rappresentare e comprendere il proprio livello di digitalizzazione e per identificare gli elementi rilevanti per la propria strategia di trasformazione digitale, focalizzati su People, Processes e Technology.

Step by step

Il canvas è un radar, diviso in un’area superiore (Out) e una inferiore (In). I tre assi del canvas rappresentano i settori dell’organizzazione: People, Processes e Technology. Infine il radar è suddiviso in 4 sezioni concentriche:

  • la parte più interna rappresenta il valore aziendale, Capital verso In e Brand verso Out
  • il livello immediatamente più esterno contiene gli elementi specifici di ogni settore, In Team & Culture, Organization e Tool e in Out Customers, Relationship e Product & Services
  • quindi ci sono i dati che permettono di descrivere o caratterizzare o tipici di quel settore
  • e infine, all’esterno, c’è l’ambiente, tutta quella parte di sistema su cui l’organizzazione non può intervenire direttamente

Per ogni settore, partendo da quello che l’azienda considera più critico:

  1. Identifica le fonti di rendita economica
  2. Individua gli elementi su cui il brand si basa
  3. Riconosci gli elementi che descrivono e caratterizzano il settore, ad esempio: Quali sono gli elementi chiave della vostra cultura aziendale? Quali sono i processi più importanti/chiave? Quali sono le tecnologie più importanti per creare il valore dell’azienda? Chi sono i principali segmenti di clientela? In che modo l’organizzazione si relaziona ed entra in contatto con i propri clienti? Cosa offre l’organizzazione ai propri clienti?
  4. Seleziona i dati disponibili e quelli che si utilizzano per prendere decisioni
  5. Osserva gli elementi esterni all’organizzazione che influenzano ciascun settore.
Expected Outcome

Questo strumento è un ausilio nella creazione di una strategia digitale olisitca e di supporto nella definizione del suo piano di attuazione. Esso consente, infatti, di identificare gli elementi che compongono il valore dell’azienda e gli elementi di supporto alle decisioni.

What’s next

Il passo successivo è quello di definire la strategia vera e propria ad esempio mediante il Business Model Canvas. Oppure in un contesto più operativo il Digital Transformation Radar supporta la creazione del piano di lavoro, basato su tecnologie digitali.

Tips

Puoi utilizzare il Digital Transformation Radar anche in un’ottica strategica e di miglioramento. Una volta descritto lo stato di fatto puoi passare a descrivere lo stato desiderato aggiungendo per ciascun settore:

  • gli elementi da implementare o togliere per caratterizzare meglio il settore (nuovi clienti, nuovi prodotti o servizi, nuove tecnologie, processi, ecc.)
  • i dati che servono per migliorare la comprensione del sistema
  • i fattori ambientali che si possono sfruttare per creare nuove opportunità o che potrebbero in futuro costituire una minaccia