Product


Functional Analysis


Format: software
Time: 1 -2 h
Participants: 2 – 5

GET IT!
Category: Tag:

Description

Purpose

La Functional Analysis è un diagramma funzionale che mappa tutte le interazioni tra gli elementi che permettono il funzionamento di un certo prodotto o servizio. Visualizza l’intera rete di soggetti, beni, strumenti e azioni coinvolte, rendendo immediata la comprensione delle debolezze o dei punti di forza dell’intero sistema.

Step by step
STEP 1

Disegna il diagramma funzionale. Rappresenta come nodi (componenti) della rete i soggetti coinvolti, i beni interessati, gli strumenti e le condizioni ambientali specifiche. Collega i componenti attraverso una freccia e scrivi su ogni link l’azione che ogni componente svolge sugli altri.

STEP 2

Definisci un sistema condiviso con il team per definire le seguenti categorie:

  • Distingui i componenti in “Principale”, “Secondario” e “Ambientale”, assegnando ad ognuno di essi un aspetto distintivo (inscrivi i componenti in forme diverse, usa più colori o abbinali a un simbolo)
  • Distingui le azioni in “Utile”, “Insufficiente”, “Utile eccessiva” e “Dannosa” e rappresentale con tratti differenti o utilizzando diversi colori.

STEP 3

Implementa la mappa con il sistema grafico definito: attribuisci ad ogni componente e ad ogni link l’aspetto più appropriato.

STEP 4

Osserva la mappa con il team di analisi e individua le criticità e i punti di forza del sistema.

Expected Outcome

L’obiettivo principale è la visualizzazione, attraverso un diagramma funzionale interpretato secondo la gerarchizzazione e la categorizzazione degli elementi coinvolti e delle loro funzioni reciproche, dell’assetto funzionale di un prodotto / servizio. Dall’analisi di tale diagramma, si comprendono le funzioni necessarie e quelle inutili e si possono prendere decisioni relativamente alle funzioni da potenziare o da eliminare dall’ecosistema in esame. Può anche essere utile per allineare le visioni dei vari membri del team che ragionano insieme sul prodotto o servizio mentre completano la mappa.

What’s next

Sulla base delle considerazioni fatte durante la Functional Analysis, puoi pianificare una strategia di miglioramento dell’assetto funzionale del tuo prodotto / servizio e puoi aggiornare la mappa per rappresentare la versione ottimizzata dell’ecosistema.

Tips

Il tool fa parte di una metodologia più ampia (TRIZ) che insieme ad altri strumenti è volta alla risoluzione creativa di problemi.