Descrizione
Purpose
La Functional Analysis è un diagramma funzionale che mappa tutte le interazioni tra gli elementi che permettono il funzionamento di un certo prodotto o servizio. Visualizza l’intera rete di soggetti, beni, strumenti e azioni coinvolte, rendendo immediata la comprensione delle debolezze o dei punti di forza dell’intero sistema.
Step by step
STEP 1
Disegna il diagramma funzionale. Rappresenta come nodi (componenti) della rete i soggetti coinvolti, i beni interessati, gli strumenti e le condizioni ambientali specifiche. Collega i componenti attraverso una freccia e scrivi su ogni link l’azione che ogni componente svolge sugli altri.
STEP 2
Definisci un sistema condiviso con il team per definire le seguenti categorie:
STEP 3
Implementa la mappa con il sistema grafico definito: attribuisci ad ogni componente e ad ogni link l’aspetto più appropriato.
STEP 4
Osserva la mappa con il team di analisi e individua le criticità e i punti di forza del sistema.
Expected Outcome
L’obiettivo principale è la visualizzazione, attraverso un diagramma funzionale interpretato secondo la gerarchizzazione e la categorizzazione degli elementi coinvolti e delle loro funzioni reciproche, dell’assetto funzionale di un prodotto / servizio. Dall’analisi di tale diagramma, si comprendono le funzioni necessarie e quelle inutili e si possono prendere decisioni relativamente alle funzioni da potenziare o da eliminare dall’ecosistema in esame. Può anche essere utile per allineare le visioni dei vari membri del team che ragionano insieme sul prodotto o servizio mentre completano la mappa.
What’s next
Sulla base delle considerazioni fatte durante la Functional Analysis, puoi pianificare una strategia di miglioramento dell’assetto funzionale del tuo prodotto / servizio e puoi aggiornare la mappa per rappresentare la versione ottimizzata dell’ecosistema.
Tips
Il tool fa parte di una metodologia più ampia (TRIZ) che insieme ad altri strumenti è volta alla risoluzione creativa di problemi.