Product


Mind Map


Format: software (iMindMap; Coggle)
Time: 1 -2 h
Participants: 2 – 5

GET IT!
Categories: , , Tag:

Description

Purpose

Una mappa mentale serve come supporto all’elaborazione del pensiero e alla creatività, come ausilio nell’orientamento e nell’espressione personale.
È  uno strumento utile a organizzare le idee rispetto a un determinato argomento.
Può essere anche utilizzata per supportare la comunicazione e le attività di team building oppure per raccontare un brainstorming.

Step by step
  1. Individua l’argomento principale che vuoi esplorare e scrivilo al centro della mappa
  2. Procedi per associazioni posizionando ogni argomento associato su un ramo che parte da quello centrale
  3. Ogni argomento di secondo livello può quindi essere il punto di partenza di altre associazioni concettuali e così via finché non esaurisci l’argomento
  4.  Alla fine del processo avrai un quadro completo dell’argomento che dal tema generale, posizionato al centro della tua mappa andrà sempre più in profondità, agli estremi della mappa
  5. A questo punto, potrai esporre l’argomento principale in un modo più strutturato grazie alla Mind Map realizzata
Expected Outcome

L’obiettivo è di ragionare in modo più approfondito su un argomento, sia individualmente che nell’ambito di un gruppo di lavoro.
La mappa finale rappresenta un quadro generale di tutte le idee abbozzate relative all’argomento. Tra gli altri possibili utilizzi: rendere più organizzato e produttivo un brainstorming e favorire la memorizzazione di una serie di concetti.

What’s next

La mappa mentale è utile per generare idee da utilizzare nel Business Model Canvas oppure nel Value Proposition Canvas.

Tips

Per una maggiore chiarezza è consigliabile compilare il canvas con l’aiuto di post it per indicare le singole attività, motivazioni ed esigenze. Eventualmente, è possibile usare gli stessi colori per i Pains e i Gains e anche per l’Empathy Map e per il Value Proposition Canvas che riporta le stesse diciture, in modo da creare dei collegamenti utili a identificare prodotti o servizi che risolvano problemi e forniscano vantaggi al cliente.