Product


Platform Model Canvas


Format: canvas
Time: 1 -2 h
Participants: 5 – 10

GET IT!
Categories: , , Tag:

Description

Purpose

Platform Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza un linguaggio visuale per progettare i componenti principali e le strategie di implementazione/crescita di una piattaforma, intesa come la infrastruttura fisica o tecnologica su cui si basano modelli di business snelli, veloci e change-oriented. Questo strumento può essere utilizzato anche in fase di analisi di un’azienda.

Step by step
  1. Identifica nel quadrante “company problems” quali sono i problemi attuali dell’azienda
  2. Identifica nel quadrante “Market Disruption” quali sono le disruption più imminenti nel mercato di riferimento
  3. Identifica nel quadrante “Company Disruption” quale disruption metterà in crisi l’azienda
  4. Identifica nel quadrante “Assets” quali servizi mettere a disposizione per risolvere il problema
  5. Identifica nel quadrante “advantages” quale vantaggio competitivo puoi costruire grazie a un’offerta che mette in relazione diversi servizi
  6. Identifica nel quadrante “offering” un’offerta che si può strutturare per mettere in relazione questi diversi servizi
  7. Identifica nel quadrante “elevator pitch” la struttura del pitch del progetto con nome e descrizione
Expected Outcome

L’output finale del Platform Model Canvas è una valutazione dell’offerta aziendale rapportata ai principali stakeholder, al fine di valutare rischi legati ai servizi e al mercato. Inoltre può essere utile nella progettazione di servizi che supportano partner e peers per costruire più valore, migliorando notevolmente la resilienza.

What’s next

L’utilizzo di questo tool permette di valutare gli elementi di weakness e opportunities per implementare il modello di business di una platform company.

Tips

Nell’utilizzo del tool coinvolgi figure strategiche o che si occupano di business development all’interno dell’organizzazione.