Descrizione
Purpose
Platform Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza un linguaggio visuale per progettare i componenti principali e le strategie di implementazione/crescita di una piattaforma, intesa come la infrastruttura fisica o tecnologica su cui si basano modelli di business snelli, veloci e change-oriented. Questo strumento può essere utilizzato anche in fase di analisi di un’azienda.
Step by step
- Identifica nel quadrante “company problems” quali sono i problemi attuali dell’azienda
- Identifica nel quadrante “Market Disruption” quali sono le disruption più imminenti nel mercato di riferimento
- Identifica nel quadrante “Company Disruption” quale disruption metterà in crisi l’azienda
- Identifica nel quadrante “Assets” quali servizi mettere a disposizione per risolvere il problema
- Identifica nel quadrante “advantages” quale vantaggio competitivo puoi costruire grazie a un’offerta che mette in relazione diversi servizi
- Identifica nel quadrante “offering” un’offerta che si può strutturare per mettere in relazione questi diversi servizi
- Identifica nel quadrante “elevator pitch” la struttura del pitch del progetto con nome e descrizione
Expected Outcome
L’output finale del Platform Model Canvas è una valutazione dell’offerta aziendale rapportata ai principali stakeholder, al fine di valutare rischi legati ai servizi e al mercato. Inoltre può essere utile nella progettazione di servizi che supportano partner e peers per costruire più valore, migliorando notevolmente la resilienza.
What’s next
L’utilizzo di questo tool permette di valutare gli elementi di weakness e opportunities per implementare il modello di business di una platform company.
Tips
Nell’utilizzo del tool coinvolgi figure strategiche o che si occupano di business development all’interno dell’organizzazione.