Toolkit

Stakeholder Map

Format: multimedia Time: 1 -2 h Participants: 2 -4
GET IT!
Purpose

La Stakeholder Map è una rappresentazione grafica che permette di ottenere una visione globale e intuitiva di tutti gli Stakeholder, raggruppati in “zone” di interesse e influenza.

Step by step
  1. Rappresenta ogni stakeholder su un post it aggiungendo una citazione che lo caratterizzi brevemente
  2. Posiziona i post it su un canvas in modo da raggruppare gli stakeholder affini.
  3. Traccia attorno ai raggruppamenti una linea colorata in modo da formare un’area ben definita per evidenziare il settore d’interesse o di influenza (clusterizzazione)
  4. Puoi tracciare delle linee tra i vari stakeholder o “zone colorate” per capire precisamente come questi si influenzano tra loro
Expected Outcome

Il risultato della Stakeholder Map è una mappa funzionale che permette di avere una visione completa e intuitiva degli stakeholder, delineando la loro area di interesse e la modalità con la quale si influenzano tra loro. Questa rappresentazione rende più semplice la visione organizzativa e strutturale degli elementi interni ed esterni che sono interessati al progetto aziendale e consente di individuare possibili punti di conflitto, incompatibilità e contraddizioni tra i vari attori. In questo modo sarà più semplice identificare l’influenza globale delle proprie strategie e adattarle ai propri stakeholder.

What’s next

È possibile ragionare sulla struttura degli stakeholder e avere una visione più semplice delle zone d’influenza di ogni nuovo processo, prodotto o progetto.

Tips

Non sottovalutare le citazioni di ogni stakeholder per rendere più semplice la visione dei bisogni e degli interessi dei vari gruppi identificati.