Toolkit

Time Boxing

Format: software Time: 1 -2 h Participants: individuale
GET IT!
Purpose

Il Time Boxing è uno strumento che serve a gestire il tempo e a migliorare il focus sui diversi obiettivi di lavoro. Consiste nella definizione di brevi periodi di tempo costituiti da 25 minuti nei quali si lavora per raggiungere un determinato obiettivo. Quando finisce il tempo stabilito, ci si ferma per 5 minuti anche se non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati. Si riprendono le attività al trentesimo minuto con un nuovo periodo di lavoro per terminare il compito precedente o per iniziarne uno nuovo.

Step by step
  1. Fai una lista di task necessari a raggiungere un obiettivo predefinito
  2. Assegna un tempo di 25 minuti a ogni task
  3. Inizia a lavorare sul primo task per i successivi 25 minuti
  4. Terminato il tempo, prenditi 5 minuti di pausa distaccandoti totalmente dal task
  5. Dopo i 5 minuti, riprendi con il task successivo o con lo stesso nel caso non sia stato terminato
  6. Dopo aver concluso 4 task, prenditi una pausa di 15 minuti
Expected Outcome

L’obiettivo del Time Boxing è concludere i task senza distrazioni, ottimizzare il tempo eliminando gli sprechi e avere sotto controllo il proprio calendario con il fine ultimo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

What’s next

Con il tempo guadagnato da questa riorganizzazione del calendario, è possibile focalizzarsi sull’ottimizzazione di altri aspetti legati al raggiungimento degli obiettivi.

Tips

Questo metodo può essere applicato a qualsiasi tipologia di attività in cui si vogliano valutare più efficacemente le attività da svolgere, in termini di priorità e tempo speso.