Toolkit

User Personas

Purpose

User Personas è una tecnica di identificazione visiva e testuale degli archetipi dei target di riferimento, che ha l’obiettivo di individuare bisogni, desideri, limiti dei clienti e guidare le decisioni inerenti al prodotto o servizio da immettere sul mercato.

Step by step
  1. Esegui un’analisi di mercato approfondita sulla tipologia di prodotto o servizio che stai offrendo
  2. Definisci i segmenti di riferimento del prodotto o servizio
  3. Dai un nome alla personas individuata
  4. È il momento di darle un volto: procedi con un disegno o una foto
  5. Definisci più a fondo il profilo psicologico e comportamentale del tuo cliente tipico, elencando in punti separati le sue caratteristiche archetipiche
  6. Concentrati sui dati psicografici, comportamentali, geografici e demografici
  7. Inserisci una frase indicativa di ciò che la personas rappresenta per il segmento di riferimento
Expected Outcome

Il risultato è l’individuazione delle caratteristiche distintive del cliente del segmento definito. È possibile quindi revisionare la value proposition in base ai bisogni e alle caratteristiche della personas di riferimento affinché le caratteristiche del prodotto aderiscano al massimo alle esigenze del cliente.

What’s next

A seguito della definizione della User Personas, è possibile elaborare il Business Model Canvas avendo chiari i bisogni e le problematiche dei diversi segmenti individuati, con l’obiettivo di fornire la soluzione più adatta.

Tips

I dati in base ai quali sviluppi le User Personas possono derivare da analisi di mercato o conoscenze pregresse del team di marketing. Nel caso in cui tu voglia espandere l’azienda in un nuovo mercato oppure non conosca il tuo target di riferimento, puoi raccogliere dati sul campo, attraverso tecniche specifiche, come le interviste.