Product


Value Proposition Canvas


Format: canvas
Time: 1 -2 h
Participants: 2 – 5

GET IT!
Categories: , Tag:

Description

Purpose

Il Value Proposition Canvas è uno strumento composto da due diverse sezioni, che permette l’analisi del profilo del cliente e del valore del prodotto o servizio. Il Profilo del Cliente è una delle due parti che compongono il Value Proposition Canvas ed è la prima delle due che deve essere completata. Permette di definire in modo approfondito peculiarità abitudini, esigenze e obiettivi del cliente. Allo stesso tempo aiuta ad analizzare gli output positivi e negativi che il cliente incontra durante il proprio processo di “autorealizzazione”.

La Mappa del Valore invece, permette alle aziende di mettere sotto i riflettori la propria proposta di valore in termini di prodotti e servizi offerti. Consente inoltre all’imprenditore di progettare al meglio la Value Proposition aziendale e di risolvere così i problemi, le difficoltà e i bisogni dei clienti. Con la Mappa del Valore è possibile mettere in risalto il valore del prodotto o servizio e i benefici collegati, creati per il segmento di clientela già approfondito con il Profilo del Cliente.
Va compilata solo dopo aver terminato la parte dedicata al cliente.

Step by step

Il Profilo Cliente:

  1. Inizia compilando la sezione “customer jobs” all’interno della quale dovrai descrivere cosa il cliente potenziale sta cercando di ottenere nella propria vita e nel proprio lavoro
  2. Passa poi alla sezione “pains” dove dovrai raccontare le difficoltà incontrate dal cliente nel perseguire i propri scopi
  3. Infine compila la sezione “gains” dove potrai esplicitare i risultati che i clienti hanno raggiunto o che vorrebbero raggiungere

La Mappa del Valore:

  1. Nell’apposito riquadro, compila la lista di prodotti o servizi che vuoi offrire al segmento di clienti individuato
  2. Nel secondo quadrante dovrai invece elencare i modi in cui questi prodotti o servizi possono risolvere le difficoltà del cliente (Pain Relievers)
  3.  Infine, nel terzo riquadro identifica i vantaggi per il cliente generati dai prodotti o servizi in via di progettazione (Gain creators)
Expected Outcome

Da un lato, una descrizione di un cliente specifico con definizione di azioni compiute, obiettivi, difficoltà e risultati raggiunti o che vorrebbe raggiungere; dall’altro una descrizione particolareggiata del modo in cui i prodotti e servizi creano valore per i potenziali clienti.

What’s next

Una volta che si sono create le ipotesi relative ai clienti e ai prodotti o servizi più adatti alle loro esigenze, è necessario verificare quali di queste corrispondono veramente alle esigenze del mercato. In questo modo si potrà proseguire nella compilazione del Business Model Canvas avendo perfezionato e validato il prodotto o servizio

Tips

L’obiettivo del canvas è quello di creare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei clienti, quindi compila prima il Profilo del Cliente.
Inoltre è importante coinvolgere il maggior numero di clienti possibili.

Related Tool